ERBALUCE NIGHT TRAIL

L’Erbaluce Night Trail (ENT) è gara podistica notturna che si svolge interamente su sentieri e strade bianche interpoderali nei territori dei comuni di 8 Comuni del Basso Canavese (Candia Canavese, Barone Canavese, Caluso, Mazzè, Mercenasco, Montalenghe, Orio Canavese e Vische) con partenza ed arrivo nella zona “Lido” di Candia Canavese.

Il percorso della manifestazione si snoda su sentieri che passano tra vigneti di Erbaluce, boschi di castagni e ai bordi del lago e della palude, anche in parte, percorrendo i percorsi del Parco Naturale del Lago di Candia e delll’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Partita come una gare di tipo locale nel 2009, che comunque ha visto nella prima edizione poco più di 100 atleti, l'Erbaluce Night Trail ha nel tempo visto allargare i propri orizzonti contanto sulla partecipazione di atleti da tutte le province del Piemonte ma, in generale dal Nord Ovest (Lombardia, Liguria oltre che Valle d'Aosta) e qualche partecipante giunto dal Veneto, dalla Toscana oltre che dalla Francia e Svizzera.

Perchè l'Erbaluce Night Trail è cresiuto così?
In effetti anche noi organizzatori ci siamo posti questa domanda più volte, e ci piace pensare che sia perchè abbiamo sempre curato in maniera maniacale la pulizia dei sentieri, perchè abbiamo curato la chiarezza delle indicazioni (in dieci edizioni nessun atleta ha mai sbagliato strada), per la qualità dei ristori, per la logistica pre e post gara e per il pasta party che abbiuamo sembre servito abbondante, vario e di qualità.

Per onestà dobbiamo anche dire che il territorio ci ha dato una grossa mano: l’impatto emozionale sugli atleti, ha una ricaduta positiva sull’immagine del territorio trasformando lo sportivo in un potenziale turista che non solo tornerà con famiglia ed amici ma ne diventerà ambasciatore facendosene promotore.

Erbaluce Night Trail è un evento sportivo che vive con questo spirito comunicativo che, a partire dai suoi claim “Erbaluce Inside” e “#nonilsolitotrail”, consente alla gara di oltrepassare i confini locali e di parlare al mondo intero attraverso una contaminazione emotivo-esperienziale di grande attrazione.


Come detto, giunti alla decima edizione, abbiamo deciso che era giunto il momento per noi di riposarci.
Questo, però, non implica che in un prossimo futuro come la fenice l'Erbaluce Night Trail risorga dalla proprie ceneri magari in un altra forma... chi lo sa?












v01 Update: 12/01/2021